Etichette

martedì 28 settembre 2010

World Of Warcraft: Gold Farmers Performance

Ieri, mentre giocavo a World of Warcraft, e mi trovavo in Stormwind, la capitale degli umani, ho assistito ad una vera e propria performance.

Chi gioca a WOW ben conosce il fenomeno del gold farming volto al guadagno nella vita reale: esistono dei siti che vendono moneta virtuale da spendere in game. Non voglio ora soffermarmi sulla liceità di questa pratica, tra l' altro ritenuta illegale dai maggiori produttori di MMORPG, ma farò solo una considerazione sul perchè questi siti hanno tanto  successo.

Vista infatti la quantità di tempo necessaria ad un giocatore per raggranellare una cifra discreta di gold,  per non parlare poi della monotonia e della ripetitività delle dovute azioni di farming necessarie a tale scopo, penso che sia del tutto comprensibile che, soprattutto i giocatori che dispongono di poco tempo, ma di maggiori possibilità economiche, possano cedere alla tentazione di volersi risparmiare ore su ore alienanti di gioco in cambio di qualche decina di euro.

Detto ciò vorrei soffermarmi sulla figura dei gold farmers, ovvero coloro che racimolano  il gold  destinato alla vendita. Un luogo comune vuole che essi siano orientali giovanissimi, per lo più coreani e cinesi, che passano ore ed ore davanti al computer a "farmare".

Forse una volta questo poteva essere anche vero. Oggi c' è invece la rischiosa possibilità di avvalersi dei cosiddetti "bot"  che sono programmati per fare il lavoro al posto nostro in modo del tutto automatico. Rischiosa perché, se si viene scoperti da un Game Master, il nostro account potrebbe essere "bannato" all' istante, ovvero escluso per sempre dal gioco.

I siti di gold farming, per farsi pubblicità, sono soliti avvalersi dei gold farmers che "spammano" nella chat del gioco fastidiosi annunci pubblicitari. Questo pratica chiaramente  indispettisce non poco i giocatori "seri".

La novità questa volta, consiste invece in una campagna pubblicitaria per niente invasiva e molto suggestiva. Un noto sito di Gold farming ha pensato infatti di allestire un vero e proprio spettacolo che potremmo definire una "gold farmers performance".

Tutti warlocks di livello 1 perfettamente identici, i farmers si raggruppano velocemente in formazione, come delle frecce tricolore, andando a comporre per terra il nome del noto sito che pubblicizzano, per poi dissolversi e ricomporsi, librandosi nell' aria con una nuova scritta. È la nuova frontiera della pubblicità  “Entertainment”.

Gurdatevi il video:







Nessun commento:

Posta un commento